STATISTICHE
«Estadistica Riesgos Extraordinarios 1971-2016 »
CONSORCIO DE COMPENSACION DE SEGUROS
https://www.consorseguros.es/
Grandi rischi

 

Il Consorcio de Compensacion de Seguros  - ente di diritto pubblico con compiti di copertura assicurativa dei rischi speciali (calamità naturali, terrorismo, tumulti, interventi delle Forze Armate)  -  ha pubblicato un volume contenente una serie di dati storici che descrivono i principali andamenti del settore in Spagna negli ultimi decenni (1971-2016).

Il documento - costituito da 150 pagine di grafici e tabelle - è suddiviso in tre sezioni: “Esposizione al rischio”, “Statistiche della sinistralità” e “Sintesi dei dati e considerazioni aggiuntive”.

STATISTICA DELLE ESPOSIZIONI AL RISCHIO
La sezione contiene dati e informazioni in merito ai rischi coperti dalle imprese assicuratrici nel periodo 1990-2016; tali dati sono stati elaborati sulla base dei file statistici inviati annualmente al Consorzio dagli assicuratori. Nell’ultimo capitolo della sezione vengono indicate le maggiorazioni per la copertura dei rischi speciali, tenendo conto del fatto che, nel periodo considerato (1971-2016), sono state realizzate alcune differenziazioni quanto all'applicazione della tariffa.

STATISTICHE DELLA SINISTRALITA’
La sezione contiene informazioni raccolte sulla base dell’analisi delle denunce di sinistro liquidate alla data del 30 aprile 2017.  La distribuzione annuale dei dati forniti risponde al criterio dell'anno di accadimento dei sinistri, indipendentemente dal momento in cui il sinistro è stato dichiarato o liquidato. I dati di base raccolti in questa statistica sono quelli relativi al numero di sinistri denunciati, all’ammontare liquidato e ai costi medi. I principali fattori presi in analisi sono: causa del sinistro; distribuzione geografica per provincia; classe di rischio; distribuzione temporale (suddivisione per mesi).
Con specifico riguardo ai sinistri con danno alla persona, le statistiche di sinistralità si riferiscono esclusivamente al periodo 1987-2016.

RIASSUNTO DEI DATI FORNITI E CONSIDERAZIONI AGGIUNTIVE
La sezione contiene tavole e grafici “di sintesi” del materiale statistico contenuto nel volume.

 

NEWS