Kevin GIRON, Lionel MARTELLINI, Vincent MILHAU, John MULVEY, Anil SURI
“Applying Goal-Based Investing Principles to the Retirement Problem”
EDHEC BUSINESS SCHOOL
https://www.edhec.edu/en
Previdenza

 

Nella maggior parte dei Paesi sviluppati, i sistemi pensionistici sono posti sotto pressione dai crescenti squilibri demografici e dalla limitata crescita della produttività.

A seguito della necessità di integrare le prestazioni pensionistiche pubbliche e private tramite contributi volontari, le persone diventano sempre più responsabili del proprio risparmio previdenziale e delle relative decisioni di investimento.

Questa tendenza globale pone notevoli sfide per i lavoratori, che in genere non hanno le competenze necessarie per prendere decisioni finanziarie così complesse. D’altro canto, i prodotti attualmente disponibili, come i fondi di destinazione o le rendite variabili, non sono pienamente adatti alle esigenze degli investitori, in ragione della loro mancanza di attenzione a garantire livelli minimi di reddito pensionistico o della insufficiente flessibilità e capacità di cogliere potenziali rialzi dei mercati.

Nel Paper, gli Autori propongono di applicare i principi del “goal-based investing” alla progettazione di una nuova generazione di strategie di investimento basate su obiettivi di pensionamento, che possono essere considerate come fondi “target data” controllati per il rischio, ma in grado di raggiungere un equilibrio tra sicurezza e rendimento relativamente all'obiettivo di generare reddito pensionistico adeguato.

Per fornire un'illustrazione concreta di questi concetti, l'EDHEC-Risk Institute ha collaborato con il Dipartimento di ricerca operativa e ingegneria finanziaria (ORFE) della Princeton University per lanciare la serie di indici EDHEC-Princeton sugli investimenti previdenziali di tipo “goal-based”. La performance di tali indici è pubblicata sui siti web EDHEC-Risk e Princeton ORFE.

STATISTICHE
NEWS