“EIOPA is significantly enhancing European pensions statistics” (25 aprile 2018)
“Decision of the Board of Supervisors on EIOPA's regular information requests towards NCAs regarding provision of occupational pensions information” (EIOPA-BoS/18-114, 10 April 2018)
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Fondi pensione

 

Il 25 aprile scorso, EIOPA ha pubblicato una decisione relativa alla trasmissione di informazioni statistiche in tema di fondi pensione occupazionali. La decisione fa seguito alla pubblica consultazione che si è tenuta fra luglio e ottobre dello scorso anno(1).

Con tale decisione, EIOPA definisce un quadro di riferimento unico per i flussi informativi che le Autorità nazionali devono trasmettere al fine di monitorare e valutare con efficienza il settore dei fondi pensione europeo, con un focus particolare sugli effetti in termini di stabilità finanziaria.

Tre sono le aree in cui è concentrata l’attenzione di EIOPA:

  • informazioni di bilancio: volte a permettere una valutazione della posizione finanziaria e di solvibilità dei fondi pensione;
  • dati e ipotesi utilizzati per le valutazioni: al fine di avere informazioni confrontabili, utili a comprendere le specificità dei singoli mercati;
  • flussi di dati: finalizzati a identificare le tendenze e le ragioni dei cambiamenti da un anno all’altro.

I nuovi requisiti di reporting si applicheranno dal 3° trimestre del 2019 per gli adempimenti trimestrali e dal 2019 per gli adempimenti annuali, tenendo conto di un periodo transitorio e di un approccio proporzionato per i fondi di minore dimensione. 

 

__________________
(1)  Sul punto, si veda: “EIOPA: “Reporting Templates Package” per l’informativa dei fondi pensione alla vigilanza”, in Panorama Assicurativo n. 167, settembre 2017 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38949&est=1

STATISTICHE
NEWS