NEWS
“Financial Markets, Insurance and Private Pensions: Digitalisation and Finance” (2018)
OECD - ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org/
Insurtech

 

Insurtech e Fintech sono due termini che, come è noto, indicano le applicazioni dell’innovazione digitale al settore assicurativo e ai servizi finanziari. A questi temi e, in particolare, ai cambiamenti nell’offerta e nei processi operativi nel settore della finanza è dedicato un recente report OCSE.

La pubblicazione si articola in cinque parti:

  • il quadro di riferimento della digitalizzazione in ambito finanziario;
  • la digitalizzazione in ambito previdenziale;
  • la digitalizzazione in ambito assicurativo;
  • le applicazioni della robotica alla consulenza nei servizi finanziari (“robo-advice”);
  • concorrenza e applicazioni di standard open-source nel settore bancario.

Per quanto riguarda il settore previdenziale e assicurativo, il report evidenzia che i regulators stanno promuovendo applicazioni digitali che contribuiscano a migliorare il design dei prodotti. Gli strumenti utilizzati a tal fine dalle Autorità di vigilanza sono gli innovation hub e le sandbox regolamentari.
Si tratta di modelli innovativi che, da una parte, non intendono vincolare eccessivamente la capacità di innovazione del settore e, dall’altra, permettono di sperimentare soluzioni che, nella prassi, si rivelano più efficienti.

Il valore aggiunto principale delle nuove tecnologie digitali è quello di garantire servizi personalizzati al maggior numero possibile di utenti, evitando i fenomeni di esclusione finanziaria e/o assicurativa. L’innovazione digitale dovrebbe quindi essere indirizzata verso questo questi obiettivi, oltre a soddisfare, naturalmente, le esigenze di tutela della privacy dei clienti e di protezione dell’operatività nei confronti dei cyber crime.

UE
STATISTICHE