NEWS
“Insurance Market Outlook for 2018/2019”
Analisi dei mercati

 

Munich Re ha pubblicato il report previsivo sull’andamento dei mercati assicurativi su scala mondiale nel biennio 2018-2019.

L’industria assicurativa dovrebbe crescere, a livello globale, a un ritmo più rapido rispetto all’economia nel suo complesso: la previsione indica, nel biennio, un tasso di crescita nominale del 5,3% (3,7% reale), a fronte di un PIL che dovrebbe ammontare, nello stesso periodo, del 4,9% nominale (3,3% reale).

In tale scenario, le assicurazioni vita sono previste registrare i tassi di crescita più vivaci, con il 5,6% nominale e il 3,9% reale. Anche le assicurazioni Property/Casualty dovrebbero beneficiare del contesto economico positivo, con una crescita nominale di quasi il 5% (3,3% reale).

Secondo il report, le economie emergenti sperimenteranno lo sviluppo più elevato; tra queste, in particolare, le economie asiatiche.

Per quanto riguarda il più lungo periodo, si prevede che il volume complessivo dei premi raddoppi entro il 2030, raggiungendo un ammontare di circa 8.000 miliardi di dollari.

UE
STATISTICHE