NEWS
Michael Siegel, Nadya Bartol, Juan Jose Carrascosa Pulido, Stuart Madnick, Michael Coden, Mohammad Jalali, Michael Bernaski
“Cyber Insurance as a Risk Mitigation Strategy” (10 aprile 2018)
GA – GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org/
Cyber risk

 

La Geneva Association ha recentemente pubblicato un report dedicato ai rischi cyber e alle relative tecniche di gestione.  La copertura dei rischi informatici è  - tra i settori di attività assicurativa -   quella che sta crescendo di più, a seguito dell’effetto combinato dei sempre più frequenti attacchi cyber, della maggiore regolamentazione e della crescente attenzione dell’industria assicurativa.

Negli ultimi anni, i premi relativi alla cyber insurance hanno raggiunto i 2 miliardi di dollari negli Stati Uniti e i 3 miliardi a livello globale. Si prevede che i volumi, in futuro, continuino a crescere.

Il report analizza il contributo che l’assicurazione può dare per la gestione di questa tipologia di rischi, ossia:

  • il trasferimento del rischio attraverso lo strumento assicurativo;
  • l’offerta di servizi di prevenzione e mitigazione, per ridurre la frequenza e l’impatto degli eventi.

Gli assicuratori sono chiamati a effettuare un’analisi preliminare delle caratteristiche delle imprese clienti e della loro esposizione al rischio. Tale analisi permette non solo il disegno di polizze personalizzate, ma anche la realizzazione di campagne informative e di formazione sui rischi cyber e la definizione di contingency plan.

Aspetto fondamentale è l’informazione e la disponibilità di dati, in quanto necessari per definire il prezzo delle coperture e per illustrare ai clienti le garanzie offerte.

Il Paper elabora tre scenari sui possibili sviluppi del mercato cyber nei prossimi anni:

  • nel primo, le imprese non si limitano a offrire polizze cyber, ma integrano la copertura con servizi di consulenza sulla prevenzione e sulla mitigazione del rischio;
     
  • nel secondo, gli assicuratori influenzano e migliorano l’operatività dei loro clienti in campo informatico, sviluppando un nuovo modello operativo basato sulla collaborazione;
     
  • nel terzo, il mercato assicurativo cyber rimane poco sviluppato e in una situazione di transizione.

Il report si basa su un’ampia analisi della letteratura in materia e su un’indagine campionaria condotta intervistando 45 operatori del settore assicurativo.

UE
STATISTICHE