UE
“Report on sustainable finance (2018/2007(INI)), A8-0164/2018”, Committee on Economic and Monetary Affairs, Rapporteur: Molly Scott Cato (4.5.2018)
Finanza sostenibile

 

Il 24 aprile scorso, la Commissione Affari Economici e Monetari (ECON) del Parlamento europeo ha adottato un report dedicato al tema della finanza sostenibile.
Il report – di iniziativa del Parlamento – intende rappresentare una risposta al Piano d’Azione in materia di finanza sostenibile pubblicato recentemente dalla Commissione europea(1).

Nel documento vengono affrontati alcuni temi che sono già stati al centro del dibattito pubblico, come gli obblighi di informativa, i green bonds, gli indicatori ESG, il ruolo delle Autorità di Vigilanza europee, i doveri fiduciari.
Nel report, inoltre, si chiede alla Commissione di introdurre, entro la fine del 2019, un “Green Finance Mark” volto a riconoscere standard in termini di sostenibilità che possano fungere da supporto e guida nelle decisioni di investimento, nonché una “tassonomia della sostenibilità” basata su indicatori che consentano confronti fra società e progetti di investimento.

Il report sarà approvato dal Parlamento europeo in sessione plenaria in una delle prossime sedute.

 

_______________________
(1) Si veda, in proposito: “ ‘Piano d’Azione’ della Commissione europea in materia di finanza sostenibile”, in Panorama Assicurativo n. 174, aprile 2018 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39539&est=1

STATISTICHE
NEWS