UE
“Review of the Solvency II implementing measures” (Committee on Economic and Monetary Affairs, Scrutiny Session of 16 May 2018)
Solvency II, Revisione 2018

 

Il 16 maggio la Commissione Affari Economici e Monetari (ECON) del Parlamento europeo ha discusso la revisione 2018 di Solvency II; in vista della discussione, è stata pubblicata una “briefing note” che sintetizza lo stato dei lavori.

La nota si sofferma sui vari temi della revisione della Formula Standard per il calcolo del SCR, nonché sui previsti emendamenti agli Atti Delegati Solvency II (Regolamento Delegato n. 2015/35).
Dopo aver richiamato le modifiche agli Atti Delegati già introdotti in conseguenza del progetto di Capital Markets Union (CMU) - ossia la nuova, più ridotta calibrazione per gli investimenti infrastrutturali qualificati e il nuovo trattamento riservato alle cartolarizzazioni semplici, trasparenti e standardizzate -, la Nota illustra gli obiettivi finali della Commissione per la revisione 2018: applicazione proporzionale e semplificata dei requisiti per il calcolo del SCR, cancellazione di eventuali incoerenze tecniche, eliminazione di vincoli ingiustificati al finanziamento.

Per ognuno di questi obiettivi, sono riassunti i pareri tecnici forniti da EIOPA, trasmessi alla Commissione in due separate tranche nei mesi scorsi.

STATISTICHE
NEWS