“Insurance Act 2017” - Act No. 18 of 2017, Parliament of the Republic of South Africa, National Gazettes, No. 41388 of 18 January, 2018 (da sito CLYDE&CO.)
Regolamentazione

 

Lo scorso 17 gennaio, il Presidente della Repubblica sudafricana ha ratificato il nuovo testo della legge sulle assicurazioni.

L’Insurance Act 2017 introduce, innanzitutto, un quadro giuridico consolidato per la vigilanza prudenziale, recependo gli standard internazionali per la regolamentazione e la vigilanza assicurativa.
Apporta, inoltre, novità rispetto ai testi vigenti in materia di esercizio dell’assicurazione vita (Long-term Insurance Act) e dell’assicurazione danni (Short-term Insurance Act).

Fra le novità figura l’introduzione di una regolamentazione più rigorosa riguardo gli operatori stranieri che operano nel Paese. Sono previsti obblighi più stringenti circa le modalità di svolgimento dell’attività assicurativa ed è fatto obbligo per assicuratori e riassicuratori stranieri che operano su base transfrontaliera di dotarsi di filiali stabilite in Sudafrica.

La data di entrata in vigore della nuova legge non è ancora stata resa nota.

UE
STATISTICHE
NEWS