UE
“EIOPA launches the fourth eu-wide insurance Stress Test” (PRESS RELEASE, 14.05.2018)
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Stress test


Il 14 maggio, in coerenza con il calendario annunciato in precedenza(1), EIOPA ha lanciato il 4° Stress Test per l’industria assicurativa europea.

Gli obiettivi dell’esercizio – come segnala l’Autorità – sono:

  • valutare la vulnerabilità del settore rispetto a specifici scenari avversi, in grado di produrre effetti negativi anche sui mercati finanziari e sull’economia reale;
     
  • far crescere la consapevolezza delle minacce potenziali alla stabilità finanziaria che possono derivare dal settore assicurativo europeo;
     
  • accrescere la trasparenza tramite la richiesta della disclosure volontaria dei risultati dei singoli gruppi partecipanti.


Gli scenari ipotizzati per l’esercizio riguardano sia i rischi finanziari sia i rischi assicurativi, compreso uno scenario relativo alle calamità naturali.
Più in dettaglio, gli scenari di stress sono i seguenti:

  • il primo, "yield curve up", è caratterizzato da un rialzo dei rendimenti che avviene contestualmente a un incremento dei riscatti delle polizze vita e a un aumento del costo di liquidazione dei sinistri danni dovuto a una crescita dell’inflazione;
     
  • il secondo, "yield curve down", prevede una riduzione dei rendimenti contestuale a una variazione nel rischio di longevità per le polizze vita;
     
  • il terzo, "Nat-Cat", è caratterizzato dal verificarsi di eventi catastrofali naturali che colpiscono simultaneamente l’Europa.

L’esercizio valuterà anche, in via qualitativa, le potenziali implicazioni del cyber risk.

Sono chiamati a partecipare al test 42 gruppi assicurativi europei, rappresentanti circa il 78% del mercato assicurativo del Continente.
La scadenza per la trasmissione dei dati da parte dei gruppi partecipanti è il 16 agosto 2018, mentre la pubblicazione dei risultati è prevista per gennaio 2019.

EIOPA pubblicherà regolarmente una serie di “Q&A” sulla base delle richieste di chiarimento pervenute dai gruppi partecipanti al test.

Il “pacchetto” di documenti disponibile sul sito EIOPA comprende:

  • una serie di “domande e risposte”;
     
  • le specifiche tecniche e l’informazione tecnica;
     
  • i reporting templates, con una nota esplicativa;
     
  • alcuni documenti di background;
  • le presentazioni effettuate da Gabriel Bernardino, Presidente EIOPA, e da Jean Hilgers, Presidente della Commissione Financial Stability dell’Autorità europea, in occasione dell’incontro di lancio dello Stress Test.

_______________
(1) Si veda, in proposito: “EIOPA: resi noti calendario e partecipanti dello Stress Test 2018 per l’assicurazione europea”, in Panorama Assicurativo n. 174, aprile 2018 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39573&est=1

STATISTICHE
NEWS