“La riforma del sistema europeo delle Autorità di controllo, La Governance delle imprese di assicurazione, La gestione delle crisi nel settore bancario e assicurativo” (Ufficio Consulenza Legale, quaderno n. 11)
IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/homepage/index.html
Vigilanza, Governance, Gestione della crisi

 

IVASS ha recentemente pubblicato il Quaderno n.11, che raccoglie la trascrizione di un ciclo di tre seminari organizzati dall’Ufficio Consulenza Legale dell’Istituto nell’autunno 2017.

Gli incontri  - volti ad approfondire alcuni temi di attualità  nell'ambito del diritto pubblico dell’economia e del diritto assicurativo -  hanno un taglio tecnico-pratico, al fine di stimolare riflessioni tra operatori e studiosi sull’impatto della normativa recentemente introdotta o in via di adozione a livello europeo e nazionale nel settore assicurativo.

Il primo incontro (27.9.2017) è stato organizzato in una Tavola rotonda dal titolo: “Tendenze di riforma del sistema europeo delle autorità di controllo (ESAs)”. Hanno partecipato Alberto CORINTI, Marino Ottavio PERASSI e Vittorio SANTORO.

Il secondo seminario (24.10.2017) è stato dedicato a “La governance delle imprese di assicurazione. Le novità regolamentari” e si è tenuto a pochi giorni dalla chiusura della pubblica consultazione sullo schema di nuovo Regolamento IVASS dedicato alla materia. Hanno partecipato: Michele SIRI, Francesca BUZZICHELLI, Flaminia MONTEMAGGIORI, Sara BUTERA e Patrizia ROSATONE.

La terza iniziativa (6.12.2018) è stata intitolata “Risoluzione e crisi di banche e assicurazioni: problematiche a confronto”. Con il coordinamento di Stefano DE POLIS, hanno partecipato Enzo SERATA, Enrico GALANTI, Roberto CERCONE, Marcello MORVILLO, Sabrina SCARCELLO e Sabino FORTUNATO.

UE
STATISTICHE
NEWS