“BMA Consultation Paper - Insurance Regulatory Sandbox” (April 2018)
BMA - BERMUDA REGULATORY AUTHORITY
http://www.bma.bm/SitePages/Home.aspx
Insurtech, Regolamentazione

 

L’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo e finanziario delle Isole Bermude (BMA) ha recentemente svolto una pubblica consultazione su un paper contenente alcuni orientamenti per la realizzazione di  un Innovation Hub e di una Insurance Regulatory Sandbox(1) allo scopo di attrarre possibili  Insurtech Innovators.

Nell’intento della Vigilanza, tale iniziativa – che coinvolge inizialmente solo le Insurtech companies –  mira a sviluppare il mercato assicurativo nazionale, rafforzandone le caratteristiche di “centro di eccellenza” sotto il profilo dell’innovazione. BMA intende creare un contesto regolamentare in grado di tutelare efficacemente i consumatori, promuovendo nel contempo l’utilizzo di tecnologie avanzate.

L’Autorità auspica che l’iniziativa possa condurre alla realizzazione di:

  • un contesto “sicuro e trasparente” per testare futuri sviluppi di business e regolamentari;
  • un’opportunità di confronto tra Autorità e imprese, il cui lavoro comune condurrebbe alla presentazione sul mercato di prodotti caratterizzati da maggiori garanzie sotto il profilo della sicurezza;
  • maggiore efficienza (in termini di riduzione di tempi e costi necessari alla presentazione sul mercato di prodotti/servizi innovativi);
  • un più facile accesso al mercato per gli Insurtech Innovators, in particolare attraverso la riduzione/eliminazione dei costi legati all’ “incertezza regolamentare” che attualmente gravano sulle start-ups.

BMA ha fissato al 1° luglio 2018 la data a partire dalla quale sarà possibile presentare le richieste di adesione all’iniziativa.

_______________________________
(1) Si tratta di un termine originariamente utilizzato in ambito informatico,  per identificare un ambiente di test atto a  realizzare nuove sperimentazioni senza incorrere in potenziali rischi per il sistema. Nel contesto dell’economia digitale, le “regulatory sandboxes” rappresentano l’ambito particolare  - non “ingessato” dall’attività di vigilanza dell’Autorità -  nel quale testare nuovi modelli di business, tali da poter meglio rispondere alle necessità di compliance con  una regulation stringente.

UE
STATISTICHE
NEWS