“EIOPA’s cooperation platforms prove beneficial in addressing cross-border issues” (NEWS RELEASE, 18.04.2018)
“Oversight Activities in 2017” (REPORT)
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Vigilanza

 

L’Autorità europea di vigilanza su assicurazioni e fondi pensione (EIOPA) ha recentemente pubblicato l’“Oversight Activities Report 2017”, report destinato al Parlamento europeo che dà  conto delle attività svolte nell’ambito della realizzazione di una vigilanza efficace e di qualità, della supervisione sul level playing field e in relazione alla corretta applicazione delle norme di vigilanza nell’ambito dell’Unione europea.

Nel periodo considerato, EIOPA ha individuato, in particolare, una serie di problematiche relative alle attività cross border svolte in regime di libera prestazione dei servizi (LPS). Per migliorare la comunicazione e la cooperazione tra le Autorità di vigilanza dei diversi Paesi coinvolti, EIOPA ha reso operative nel corso del 2017 nove “cooperation platforms”, a beneficio sia degli home sia degli host supervisors.

Il report è strutturato come segue:  

  • Executive  Summary  -  Introduzione;
  • l’attività di vigilanza presso EIOPA -  attività svolte nel 2017;
  • priorità per il 2018.

In relazione all’ultimo punto, nel corso del 2018 la Vigilanza europea dedicherà specifica attenzione al perfezionamento della regolamentazione prudenziale e alla vigilanza sulla condotta di mercato. Particolare focus verrà posto sull’interazione fra Autorità nazionali, sullo sviluppo di migliori pratiche di vigilanza nell’ambito dei processi di autorizzazione e sul sostegno alle “review” di particolari modelli di business che possano generare particolari rischi materiali, prudenziali o di condotta sul mercato.

STATISTICHE
NORMATIVA
NEWS