STATISTICHE
“Dwelling, Fire, Homeowners Owner-Occupied, and Homeowners Tenant and Condominium/Cooperative Unit Owner’s Insurance Report: Data for 2015” (2017)
NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
http://www.naic.org/index.htm
Assicurazione abitazioni

 

Il business delle coperture assicurative per la casa edito dall’Associazione dei supervisors assicurativi statunitensi (NAIC) presenta numerosi spunti di riflessione sulle differenti tipologie di prodotti offerti e sui fattori che incidono sul pricing degli stessi.

La finalità è quella di fornire un quadro del mercato, descrivendone la struttura in termini sia di caratteristiche dei rischi assunti sia di peculiarità delle dinamiche e di tariffazione nei singoli Stati.

Circa i fattori che influenzano il pricing, il rapporto evidenzia fattori economici, demografici, esposizione a fenomeni naturali estremi, caratteristiche urbanistiche ed edilizie, valore degli immobili. L’interazione di questi elementi provoca sensibili differenze tariffarie non solo fra Stati ma anche fra aree diverse del medesimo Stato.

L’analisi si basa su dati relativi all’esercizio 2015 e si focalizza su polizze a copertura di immobili destinati a uso abitativo.
Le macro tipologie di prodotti considerati sono le seguenti:

  • coperture per i rischi strutturali e incendio (dwelling and fire insurance);
     
  • coperture per i rischi di immobili abitati dal proprietario (homeowners owner-occupied insurance);
     
  • coperture per i rischi relativi ai beni di proprietà degli inquilini (homeowners tenant insurance);
     
  • coperture per i rischi a carico di proprietari di complessi condominiali (condominium/cooperative unit owners insurance).

I dati sono organizzati in cinque parti. Le prime tre mostrano i dati per singolo Stato articolati per tipologia di prodotto e di copertura. L’unità di misura impiegata è indicata come “house-years”, ossia il valore medio assicurato con una copertura per 12 mesi.
Le ultime due parti presentano i premi medi per prodotto e per copertura su scala nazionale e statale.

NORMATIVA
NEWS