NEWS
“China toughens insurer ownership management to defuse risks” (10 marzo 2018)
Regolamentazione

 

L’Autorità di vigilanza assicurativa cinese (CIRC) ha varato un nuovo regolamento che introduce importanti novità in materia di assetti proprietari delle compagnie assicuratrici.

Il provvedimento è strutturato in 94 articoli, suddivisi in 9 sezioni, e presenta rilevanti novità rispetto alle disposizioni in essere dal 2010.

L’intenzione delle Autorità è di limitare i rischi finanziari legati agli investimenti nel settore assicurativo. Pertanto, sono introdotte misure di controllo preventivo più stringenti a carico degli investitori che intendono acquisire quote di partecipazione nelle compagnie assicuratrici locali.

È effettuata una distinzione fra investitori finanziari, strategici e controllanti, rispetto ai quali sono previsti specifici obblighi in tema di trasparenza, prevenzione dei rischi finanziari e transazioni correlate.  

Fra le misure previste vi è anche la redazione di una sorta di black list dei soggetti considerati investitori “problematici” e, quindi, ritenuti non idonei ad acquisire interessenze nel settore assicurativo.

Il provvedimento è entrato in vigore il 10 aprile 2018.

STATISTICHE
NORMATIVA