“Public consultation on drones (unmanned aircraft) – technical standards for drones as a product and conditions for drone operations” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE della pubblica consultazione e DOCUMENTI CORRELATI)
Droni, Intelligenza artificiale

 

A metà aprile, la Commissione europea ha avviato una pubblica consultazione sulla realizzazione di standard tecnici in materia di droni e di operazioni svolte mediante il loro utilizzo(1).
La public consultation ha come scopo principale quello di identificare i vantaggi -  per le aziende e, più in generale, per la collettività -  correlati all’uso dei droni, come pure eventuali criticità che potrebbero rendere necessario un intervento delle autorità europee.  Nelle intenzioni della Commissione, la raccolta di commenti dagli stakeholders è finalizzata alla preparazione di pareri tecnici nel più ampio contesto delle norme comuni in materia di aviazione civile e per la realizzazione di una Aviation Safety Agency europea(2).

Il questionario di consultazione è strutturato come segue:

  • profilo del partecipante alla consultazione;
  • vantaggi derivanti dai droni;
  • problemi/criticità correlati ai droni;
  • situazione del mercato;
  • altri temi.

La consultazione si chiuderà il prossimo 9 luglio.

 

 

________________________________
(1) La pubblica consultazione della Commissione segue una precedente iniziativa del Parlamento europeo che, nel febbraio 2017, si era espresso attraverso una “Resolution” in tema di intelligenza artificiale, droni e robotica.  Sul punto, si veda Robotica e intelligenza artificiale: “Resolution” del Parlamento europeo”,  in Panorama Assicurativo n. 161, marzo 2017 (Sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38535&est=1

(2) Si veda:
“PROPOSAL FOR A REGULATION of the European Parliament and of the Council on common rules in the field of civil aviation and establishing a European Union Aviation Safety Agency, and repealing Regulation (EC) No. 216/2008 of the European Parliament and of the Council”  -  5218/18,   11.01.2018
http://data.consilium.europa.eu/doc/document/ST-5218-2018-INIT/en/pdf

STATISTICHE
NORMATIVA
NEWS