Stephen G. FIER, Andre P. LIEBENBERG, Ivonne A. LIEBENBERG
“Insurer Growth Strategies”
RISK MANAGEMENT AND INSURANCE REVIEW, 2017, VOL.20, NO.3, 309-337
Impresa di assicurazione, Strategia

 

Oggetto di studio degli Autori del presente paper sono le strategie di crescita delle imprese operanti nel settore dell’assicurazione danni negli Stati Uniti(1).

A tal fine, illustrano e sottopongono a verifica due ipotesi relative alle strategie con cui le imprese decidono di crescere(2): l’ipotesi dell’ordine di scelta (“pecking order”), secondo cui le imprese scelgono le proprie strategie in base al loro costo relativo e alla complessità, e l’ipotesi della discrezione manageriale, secondo la quale le imprese mutue scelgono strategie meno complesse rispetto alle società di capitali in conseguenza del minore grado di discrezionalità di cui godono i loro manager.

I risultati evidenziano che le imprese assicuratrici danni statunitensi seguono un ordine di scelta generale delle strategie di crescita, dapprima decidendo di entrare in nuovi Stati, poi ampliando le linee di business in cui operano e, infine, effettuando acquisizioni di altre imprese.
Questo tipo di ordine è coerente con la scelta di crescere dapprima secondo le modalità meno complesse e costose, riservando quelle più onerose e impegnative a una fase successiva.

Gli Autori trovano nella loro analisi evidenza a sostegno anche dell’ipotesi di discrezione manageriale, in quanto le imprese assicuratrici mutue risultano meno propense a seguire strategie di crescita e, quando lo fanno, tendono a preferire modelli di crescita meno complessi.

________________________________
(1) La struttura patrimoniale ottimale nell’assicurazione danni negli Stati Uniti”, in Panorama Assicurativo n. 158, dicembre 2016 (Sezione “FOCUS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38205&est=1

(2) Un nuovo modello per analizzare crescita, redditività e solidità delle assicurazioni europee”, in Panorama Assicurativo n. 175, maggio 2018 (Sezione “FOCUS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39571&est=1

 


 

UE
STATISTICHE
NEWS