NEWS
“Formal cost of long-term care services”
Long-term care

 

Negli Stati Uniti, come negli altri Paesi avanzati, l’invecchiamento della popolazione sta facendo emergere nuove esigenze in termini di spesa assistenziale per invalidità e non autosufficienza.

Spesso i consumatori non conoscono i costi dei servizi di assistenza e per loro non è facile capire, ad esempio nel caso delle assicurazioni LTC, quali siano esattamente le garanzie offerte sul mercato. Nel contempo, le polizze non riescono sovente a intercettare la domanda potenziale.

Questi temi sono oggetto di un breve report di PwC sull’assicurazione Long Term Care negli Stati Uniti.

La sottoassicurazione, si sostiene nel documento, è principalmente determinata dalla mancata conoscenza dei costi dei servizi assistenziali.

E’ stata condotta, in tal senso, un’indagine su 200.000 utilizzatori di servizi LTC, da cui emerge che il costo medio, anche se molto variabile in base a età, status sanitario e localizzazione geografica, è pari a circa 172.000 dollari.

Si tratta di un valore medio che non tiene conto dei costi figurativi legati, ad esempio, all’assistenza informale e che, quindi, sottostima il costo economico effettivo dell’invalidità.

STATISTICHE
NORMATIVA