NEWS
“The rise of artificial intelligence: future outlook and emerging risks” (REPORT)
"Allianz Artificial Intelligence Report: Rise of the robots brings huge benefits for businesses, but also creates new loss and liability scenarios" (PRESS RELEASE, 22.3.2018)
AGCS – ALLIANZ GLOBAL CORPORATE & SPECIALTY
https://www.agcs.allianz.com/
Intelligenza artificiale, Innovazione digitale

 

Si ritiene che lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale (IA) possa, in futuro, raddoppiare il tasso di crescita del prodotto interno dei Paesi più interessati. Tuttavia, come ogni altra tecnologia innovativa, essa comporta anche alcuni non trascurabili rischi. A questi temi è dedicato un report recentemente pubblicato da Allianz Global Corporate & Specialty.

Per quanto riguarda il mondo delle imprese, rischi significativi derivano dai nuovi scenari relativi alla responsabilità. Cambierà radicalmente, infatti, lo stesso concetto di responsabilità civile, con lo spostamento di tale responsabilità dagli uomini alle macchine.

Aumenterà inoltre il rischio sistemico, rappresentato dalla crescente interconnessione e vulnerabilità dei processi automatici di apprendimento autonomo.

Altri settori nei quali l’IA avrà importanti ripercussioni sono quelli della mobilità, in cui si prevede che l’interconnessione crescente e la rivoluzione digitale possano comportare una riduzione del 90% della frequenza sinistri; e quello della sicurezza informatica, nel quale l’IA potrà servire a identificare gli attacchi esterni, ma potrebbe comportare un enorme aumento dell’esposizione ai cyber risk.

Il report analizza diversi ambiti nei quali l’IA potrà giocare un ruolo importante, tra i quali l’ambiente, la sicurezza sociale e il mondo del lavoro, esplorandone le conseguenze da un punto di vista assicurativo. Una sezione specifica del lavoro è dedicata agli impatti dell’IA sulla catena del valore nel settore delle assicurazioni.

STATISTICHE
NORMATIVA