NORMATIVA
“Regolamento IVASS n. 37 del 27 marzo 2018 recante i criteri e le modalita’ per la determinazione da parte delle imprese di assicurazione degli sconti obbligatori di cui all’articolo 132-ter commi 2 e 4, del Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n. 209 – codice delle assicurazioni private – modificato dal decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 74 e dalla Legge 4 agosto 2017, n. 124 - nell’ambito dell’assicurazione della responsabilita’ civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore.”
“Lista delle province a maggiore tasso di sinistrosita’ di cui all’art. 132-ter, comma 3, del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 – codice delle assicurazioni private – modificato dal decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 74 e dalla legge 4 agosto 2017, n. 124.”
IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/homepage/index.html
Assicurazione r.c. auto, Sconti obbligatori

 

Dopo la fase di pubblica consultazione svoltasi sul finire dello scorso anno(1), IVASS ha pubblicato il Regolamento n. 37, del 27 marzo 2018, recante i criteri e le modalità per la determinazione, da parte delle imprese assicuratrici, degli sconti obbligatori nel settore della r.c. auto di cui all’art. 132-ter, commi 2 e 4, del Codice delle assicurazioni private, introdotto dalla Legge per il mercato e la concorrenza n. 124/2017.
Tali sconti, come è noto, devono essere praticati dalle imprese che intendono offrire contratti r.c. auto con le clausole indicate dalla suddetta norma, vale a dire: ispezione preventiva del veicolo, installazione di scatole nere o altri dispositivi elettronici di rilevazione della circolazione dei veicoli, oppure dispositivi di tipo alcol lock, qualora il contraente accetti una di queste clausole.
Sono inoltre dettati i criteri e le modalità di applicazione dello sconto aggiuntivo, rispetto al precedente, che le imprese saranno tenute ad applicare agli assicurati che abbiano installato una scatola nera o altro dispositivo elettronico e che, inoltre:

  • siano esenti da sinistri con responsabilità esclusiva, principale o paritaria (inferiore al 50%) negli ultimi 4 anni secondo le risultanze dell'attesto di rischio;
     
  • risiedano nelle province individuate dall'Istituto di vigilanza come quelle a maggiore incidentalità.

Nell’allegato 1 al Regolamento è riportata la lista delle province ai fini dell’applicazione dello sconto “aggiuntivo”.

__________________________
(1) Si veda, in proposito: IVASS: in consultazione il Regolamento sugli sconti obbligatori nella r. c. auto”, in Panorama Assicurativo n. 171, gennaio 2018 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39258&est=1

STATISTICHE
NEWS