NEWS
Daniel HARTLEY, Anna PAULSON, Katerina POWERS
“What Explains the Decline in Life Insurance Ownership?” (Economic Perspectives, Vol. 41, No. 8, 2017)
FEDERAL RESERVE BANK OF CHICAGO
https://www.chicagofed.org/
Assicurazione vita

 

La diffusione delle polizze assicurative vita negli Stati Uniti è diminuita significativamente nel corso degli ultimi 30 anni, confermando una tendenza iniziata negli anni ’60. Nel 1989, ad esempio, il 77% delle famiglie americane possedeva una copertura vita; nel 2013, la quota è scesa al 60%.
Il presente articolo analizza i fattori che possono aver contribuito al declino della detenzione di polizze vita in un arco temporale che va dal 1989 al 2013.
Il focus degli Autori è posto su due aspetti che possono aver modificato la domanda di assicurazione: i cambiamenti nelle caratteristiche socio-economiche e demografiche della popolazione e i mutamenti nella loro incidenza sulle decisioni di acquisto delle polizze vita.
Nel lavoro, inoltre, si evidenzia la considerevole eterogeneità, per quanto riguarda il possesso di polizze vita, fra i diversi livelli di istruzione e di reddito, nonché a livello di razza, e si descrive come la diffusione delle coperture varii fra i diversi gruppi considerati.

STATISTICHE
NORMATIVA