NORMATIVA
“Consultation: Draft Issues Paper on Climate Change Risks to the Insurance Sector” - Public Consultation WEBPAGE
“Issues Paper on Climate Change Risks to the Insurance Sector” (Draft for comments, March 2018)
IAIS – INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org/home
Cambiamento climatico

 

IAIS, l’Associazione internazionale dei supervisors assicurativi, ha recentemente pubblicato - per commenti -  una bozza di Issues Paper sul tema dei rischi derivanti al settore assicurativo dalle conseguenze del cambiamento climatico(1).

Gli obiettivi del Paper sono quelli di sensibilizzare ulteriormente, su questi temi, imprese assicuratrici e Autorità di vigilanza, con particolare attenzione agli approcci di supervision utilizzati per contenere e contrastare tali rischi.
Il documento descrive le modalità secondo cui il rischio climatico influisce sull’attività assicurativa presente e futura, fornisce esempi concreti di possibili rischi e impatti sulla sottoscrizione e sugli investimenti, descrive come essi possano rappresentare elementi rilevanti per la regolamentazione e la vigilanza del settore.

Sempre nell’ambito della vigilanza, il draft Issues Paper analizza possibili risposte e pratiche già in uso presso diverse giurisdizioni, evidenziandone eventuali criticità il cui superamento si rende necessario per realizzare un’efficace attività di vigilanza.  Infine, il paper offre alcuni preliminari approfondimenti pratici e conclusioni in relazione alla vigilanza sui rischi correlati ai mutamenti climatici.

La pubblica consultazione si chiuderà il 29 aprile 2018.

_____________________
(1) Sullo stesso tema, si veda anche:

Cambiamento climatico ed effetti sulla mortalità. Report dell’Associazione Internazionale degli Attuari”, in Panorama Assicurativo n. 174, aprile 2018 (Sezione “NEWS”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39489&est=1

Il gap di protezione per i rischi di calamità naturale: misurazione, cause, rimedi”, in Panorama Assicurativo n. 174, aprile 2018 (Sezione “FOCUS”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39516&est=1

STATISTICHE
NEWS