NEWS
“Actuarial Review of Insurer Insolvencies and Future Preventions – Phase 1 Now Published” (PRESS RELEASE, 23 gennaio 2018)
“Actuarial Review of Insurer Insolvencies and Future Preventions. Phase 1 – A Review of Root Causes of Insolvencies” (Document 218005, gennaio 2018)
CAS- CASUALTY ACTUARIAL SOCIETY - http://www.casact.org/
CIA - CANADIAN INSTITUTE OF ACTUARY - http://www.cia-ica.ca/home
SOA - SOCIETY OF ACTUARIES - https://www.soa.org/member/
Solvibilità

 

Nel presente studio si analizzano le cause delle insolvenze in ambito assicurativo alla luce delle decisioni che vengono assunte dal management, dalle autorità di vigilanza e dalla clientela.

Gli Autori intendono fornire indicazioni utili per prevenire gli stati di insolvenza e, qualora questi insorgano, per mitigarne le conseguenze. Particolare attenzione è rivolta al ruolo cruciale che spetta all’attuario nell’ambito dei processi gestionali dell’impresa.

Il report rappresenta la prima di quattro parti in cui si articola il progetto complessivo.
Sono qui prese in esame le cause che portano allo stato di insolvenza nelle compagnie property e casualty, in quelle vita e in quelle specializzate nelle coperture sanitarie.
L’indagine si sofferma, in particolare, sui fattori indicativi di un rischio di insolvenza ancora potenziale, la cui individuazione è utile per attuare interventi preventivi.
I fattori considerati hanno carattere sia qualitativo che quantitativo e spaziano dalle strategie aziendali alla gestione finanziaria e a quella operativa.
In questa prima fase del progetto l’attenzione è rivolta ai fattori di rischio di carattere quantitativo. L’analisi di quelli qualitativi sarà oggetto delle altre tre fasi del progetto, nelle quali si approfondiranno vari case studies.

STATISTICHE
NORMATIVA