Martin ELING, Ruo JIA, Philipp SCHAPER
“Get the balance right: a simultaneous equation model to analyze growth, profitability, and safety” (Working papers on risk management and insurance no. 199)
INSTITUT FÜR VERSICHERUNGSWIRTSCHAFT - UNIVERSITÄT ST. GALLEN
https://www.ivw.unisg.ch/
Impresa di assicurazione, Redditività, Crescita

 

L’esistente letteratura specializzata ha evidenziato la presenza di una relazione di reciprocità tra crescita, redditività e solidità di un’impresa.

Alla luce di tale ipotesi, gli Autori elaborano un modello di equazioni simultanee per sottoporre a verifica le tre coppie di correlazioni.
Analizzando i dati di un campione di 1.988 imprese assicuratrici vita e danni di 16 Paesi europei su un arco temporale compreso tra il 2002 e il 2013, emerge che un tasso di crescita moderato ha un impatto positivo sulla redditività delle imprese, mentre una crescita molto forte riduce la redditività. Una crescita contenuta dell’attività risulta avere anche effetti di riduzione della rischiosità delle imprese.
Si evince altresì dall’analisi che le imprese meno redditizie sono particolarmente propense ad assumere nuovi rischi, un risultato in linea con i principi della “Prospect Theory”.

L’analisi longitudinale mostra che le imprese che inizialmente danno priorità alla redditività rispetto alla crescita hanno le maggiori probabilità di raggiungere l’obiettivo ottimale di una “crescita profittevole”.

STATISTICHE
NORMATIVA
NEWS