NEWS
Sven N. WILLNER, Anders LEVERMANN, Fang ZHAO, Katja FRIELER
“Adaptation required to preserve future high-end river flood risk at present levels” (Research Article - 10.01.2018)
SCIENCE ADVANCES – Environmental Studies
http://advances.sciencemag.org/
Calamità naturali, Alluvioni

 

Le temperature del globo terrestre sono previste in aumento nei prossimi 2/3 decenni – pur in presenza di politiche finalizzate alla riduzione delle emissioni inquinanti – e le variazioni nell’andamento delle precipitazioni potranno tradursi, su scala mondiale, in un maggior rischio di alluvioni fluviali.

In tale scenario, nell’articolo in esame si effettua una stima dell’aumento delle misure di protezione necessario per mantenere il rischio di alluvioni fluviali al livello attuale.

Secondo gli Autori, nella maggior parte del territorio statunitense, nell’Europa centrale, nell’Africa nord-orientale e occidentale, come pure in ampie parti dell’India e dell’Indonesia, sarà necessario compiere – nel corso del prossimo ventennio – i più consistenti sforzi di adattamento degli strumenti di prevenzione, per far fronte ai nuovi scenari.   L’Asia, in particolare, presenta – storicamente – il grado più elevato di rischio, come pure il più consistente aumento di tale rischio; con riguardo alle popolazioni esposte, invece, il rischio maggiore è a carico di coloro che vivono in Africa, nel sud-est asiatico e, in generale, nelle regioni limitrofe ai delta dei fiumi.

STATISTICHE
NORMATIVA