NEWS
“Quarterly InsurTech Briefing Q4 2017 - The sobering of InsurTech” (gennaio 2018)
Insurtech

 

Willis Towers Watson Securities, Willis Re e CB Insights hanno pubblicato una nuova edizione del Quarterly InsurTech Briefing, dedicata all’innovazione digitale in campo assicurativo.

I quattro settori dell’attività assicurativa che stanno cambiando più velocemente a seguito della rivoluzione digitale sono  - secondo il report -  distribuzione e disegno dei prodotti, organizzazione del processo assicurativo, data analytics e gestione dei sinistri.

Dal punto di vista di processi competitivi sul mercato, prosegue la modularizzazione del servizio assicurativo, che viene accelerata dalle imprese incumbent attraverso l’acquisizione di start up e di imprese attive nell’innovazione tecnologica.

Tuttavia, segnalano gli Autori, è necessario chiedersi cosa succederà in futuro quando sarà chiaro quanta parte del valore aggiunto è prodotta, nella catena del valore, dal servizio tradizionale assicurativo e quanta dai nuovi servizi digitali.
Se la quota di valore apportato da questi ultimi è preponderante, c’è il rischio che nuove imprese tecnologiche vengano incentivate a entrare in una concorrenza distruttiva con gli incumbent del settore.

WTW stima che gli investimenti in Insurtech siano stati pari a 697 milioni di dollari nel 4° trimestre 2017 e ammontino a 2,3 miliardi in tutto il 2017, con un aumento del 36% rispetto all’anno precedente.

STATISTICHE