NEWS
Analisi trend offerta prodotti assicurativi (luglio - dicembre 2017)
IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/homepage/index.html
Analisi dei mercati

 

IVASS ha recentemente pubblicato il secondo report semestrale dedicato all’analisi dei trend dell’offerta dei prodotti assicurativi. Il report fa seguito a quello pubblicato nello scorso mese di agosto(1).

Nel documento viene fornito anzitutto un aggiornamento sulla diffusione dei piani individuali di risparmio (PIR) a base assicurativa, nuovo segmento di mercato in cui si sono lanciati diversi gruppi assicurativi. Un secondo aspetto riguarda la crescita delle soluzioni assicurative di tipo modulare, che le compagnie propongono per conciliare una pluralità di coperture e servizi assicurativi nell’ambito di un unico strumento.

Un altro fenomeno emergente riguarda l’instant insurance, di cui vengono descritti i prodotti lanciati in Italia grazie a partnership tra start-up InsurTech e compagnie assicurative. Viene poi fornita evidenza di una tendenza già in atto da tempo e che si consolida: l’evoluzione dei servizi assicurativi e della digitalizzazione (in prevalenza a tutela della persona, della casa e dell’auto), che rappresentano un valore aggiunto per le polizze.

Si riportano altresì le innovazioni rilevate nelle forme sanitarie integrative e di welfare e un quadro complessivo dell’andamento delle nuove offerte del settore vita. Si rilevano, infine, timidi segnali di sviluppo di coperture per il rischio di non autosufficienza (Long Term Care) e per malattie particolarmente gravi (c.d. “Dread Desease”) sulla base di variegate modalità di offerta.

 

­­­_______________
(1) Si veda, al riguardo: “IVASS: analisi dei trend di offerta dei prodotti assicurativi, 1° semestre 2017”, in Panorama Assicurativo n. 167, settembre 2017 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38987&est=1

STATISTICHE