NEWS
“Fitch: Italy Life Insurer Run-Off Books May Prompt Consolidation” (7 marzo 2018)
Assicurazione vita, Gestioni separate

 

Secondo un report di Fitch Ratings, il recente Provvedimento emanato da IVASS in materia di gestioni separate(1) è destinato ad avviare un processo di consolidamento nel settore. Le nuove regole avranno un impatto positivo sul rating delle imprese vita in Italia, in quanto ridurranno la loro sensibilità nei confronti dell’evoluzione dei tassi di interesse, ma il loro effetto sarà graduale.

Le imprese che offriranno prodotti rivalutabili conformi alle nuove regole dovranno gestire i vecchi contratti in fondi separati, in modo da rendere chiari i meccanismi di partecipazione agli utili che si applicano alle diverse attività.
Le vecchie gestioni saranno probabilmente chiuse e assoggettate a run-off; nel medio termine, si potranno verificare cessioni delle gestioni a istituzioni esterne, come accaduto, ad esempio, nel Regno Unito, dove sono attivi operatori specializzati nelle gestioni di portafogli in run-off.

Il lancio di prodotti vita conformi alle nuove regole dovrebbe comportare requisiti patrimoniali inferiori; essi potrebbero ravvivare il mercato delle polizze con partecipazione agli utili, in declino negli ultimi anni, anche se occorrerà tempo prima che i nuovi prodotti rappresentino una parte rilevante del mercato vita in Italia.

 

 

____________________
(1) Si veda, in proposito: “IVASS: pubblicato il nuovo provvedimento in materia di gestioni separate vita”, in Panorama Assicurativo n. 173, marzo 2018 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39469&est=1

STATISTICHE