"EIOPA’s second set of advice to the European Commission on specific items in the Solvency II Delegated Regulation" (EIOPA - BoS - 18/ 075 28 February 2018)
“EIOPA recommends further simplifications to the calculation of insurers’ capital requirements” (PRESS RELEASE, 28 febbraio 2018)
"Submissions to the EC - 2018" (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE)
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Solvency II

 

Il 28 febbraio scorso, EIOPA ha pubblicato la seconda tornata di pareri tecnici alla Commissione europea in tema di revisione di Solvency II. Una prima tornata di pareri era stata pubblicata lo scorso ottobre (1).

Tenendo conto degli sviluppi più recenti nel settore assicurativo e nel quadro economico-finanziario, EIOPA raccomanda nuove calibrazioni per alcuni modelli di rischio (ad esempio, calamità naturali, assistenza, spese mediche e spese legali), alcune semplificazioni (per il calcolo di requisiti per i rischi di catastrofi naturali e man-made, nonché per l’applicazione del metodo look-through) e maggiore convergenza della vigilanza.

Con riguardo ai titoli privi di rating e non negoziati in mercati regolamentati, l’Autorità europea delinea le circostanze e raccomanda criteri oggettivi al ricorrere dei quali i titoli in questione possono essere trattati in modo analogo a quelli quotati e con rating.
Nell’area del rischio di tasso di interesse, EIOPA raccomanda nuove calibrazioni che tengano conto della possibilità di tassi di interesse negativi; raccomanda altresì di mantenere immutato il livello del costo del capitale per il calcolo del risk margin.

Per quanto concerne la capacità delle imposte differite di assorbire le perdite, l’Autorità europea ha elaborato una serie di principi che bilanciano flessibilità e maggiore convergenza della vigilanza.
Il paper è accompagnato da una valutazione di impatto, che considera anche gli effetti derivanti dalla prima tornata di pareri e riflette il dialogo avvenuto nei mesi scorsi con gli stakeholders.

­­­­­­­­­­­________________
(1) Si veda, in proposito: “Solvency II Review: EIOPA pubblica il primo set di pareri per la Commissione UE”, in Panorama Assicurativo n. 170, dicembre 2017 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39189&est=1

STATISTICHE
NEWS