NEWS
“National Institute of Building Sciences Issues New Report on the Value of Mitigation” (NEWS RELEASE)
"Natural Hazard Mitigation Saves: 2017 Interim Report"
NIBS - NATIONAL INSTITUTE OF BUILDING SCIENCES
https://www.nibs.org/
Calamità naturali

 

Il National Institute of Building Sciences ha pubblicato recentemente un report dedicato al ruolo della prevenzione sul fronte dei rischi di calamità naturale negli Stati Uniti.

Il 2017 ha confermato il trend di crescita della frequenza di calamità naturali sul territorio statunitense e la gravità dei loro impatti economici: lo scorso anno, infatti, si sono registrati ben 16 eventi che hanno provocato danni economici superiori a 1 miliardo di dollari.

Gli Autori esaminano alcune strategie di mitigazione del rischio adottabili da parte del settore pubblico, quali:

  • acquisto o demolizione di edifici ubicati in zone ad elevato rischio di alluvione;
  • installazione di barriere protettive, previsione di stanze sicure (“safe rooms”) o altre misure preventive contro le forze del vento;
  • rafforzamento di componenti strutturali e non degli edifici contro il rischio terremoto;
  • sostituzione di tetti, riduzione della vegetazione combustibile ed eliminazione dei contenitori di legno per prevenire il rischio incendio.

L’analisi condotta su una serie di provvedimenti volti a finanziare, a livello federale, l’adozione di norme di mitigazione del rischio ha consentito di concludere che, per ogni dollaro speso in tali misure, il costo di futuri eventi catastrofali si riduce di 6 dollari.

STATISTICHE