NEWS
“Regulators publish current risks to high quality actuarial work” (NEWS RELEASE, 08.02.2018)
“Joint Forum on Actuarial Regulation - Risk Perspective: 2017 Update” (REPORT)
FRC - FINANCIAL REPORTING COUNCIL
https://www.frc.org.uk/
Attuari, Rischio

 

Il Financial Reporting Council - organismo che nel Regno Unito favorisce e sostiene un’elevata qualità nel lavoro di esperti contabili, revisori dei conti e attuari (e agisce in caso di eventuali violazioni) - ha pubblicato, all’inizio di febbraio, un Report del Joint Forum on Actuarial Regulation (JFAR) che pone in evidenza i principali rischi attualmente legati allo svolgimento dell’attività attuariale.

In particolare, il documento - intitolato “The Risk Perspective” - identifica diversi “risk hotspots” in corrispondenza dei quali viene percepito un crescente rischio al pubblico interesse e per i quali è centrale il lavoro degli attuari.
Fra gli hotspots individuati vi sono il rischio politico e quello regolamentare, l’incertezza e la performance dei mercati, i rischi climatici e quelli connessi all’evoluzione tecnologica, l’equità intergenerazionale, la Brexit e la sicurezza finanziaria.

Con il report, gli Autori intendono favorire e sviluppare maggiore sensibilità e consapevolezza in merito alla necessità di elevati standard qualitativi nell’attività attuariale, posto che essa svolge un ruolo fondamentale nella mitigazione del rischio a tutela della collettività. 

STATISTICHE