NEWS
“Climate Change and Mortality. International Actuarial Association” (November 2017)
IAA - INTERNATIONAL ACTUARIAL ASSOCIATION
http://www.actuaries.org/
Cambiamento climatico, Mortalità

 

Tra i molteplici effetti del cambiamento climatico uno dei più importanti riguarda la mortalità della popolazione: a questo aspetto è dedicato un recente Discussion Paper della International Actuarial Association.

Gli impatti più importanti del climate change saranno probabilmente a carico delle popolazioni che vivono in regioni climatiche e geologiche a maggior rischio.

Tuttavia, è necessario tener conto anche di alcuni effetti positivi derivanti dal cambiamento del clima, come una modifica delle colture agricole che può ridurre l’insufficienza del cibo in alcune aree.

Stimare con modelli appositi i possibili impatti del climate change sui livelli di mortalità rappresenta una sfida molto impegnativa, anche per via delle interconnessioni dei sistemi da modellare e del significativo livello di incertezza. Sia i modelli stocastici sia le analisi di scenario possono fornire, comunque, indicazioni utili sulla popolazione interessata dal fenomeno.

Si tratta, in ogni caso, di un campo in cui gli attuari devono sviluppare nuovi strumenti e tecniche, in quanto l’estrapolazione di trend storici non fornisce un riferimento affidabile per delineare gli sviluppi futuri.

STATISTICHE