NEWS
“EY Life & Pensions Industry Outlook for 2018” (14 dicembre 2017)
“EY General Insurance Industry Outlook 2018” (14 dicembre 2017)
Analisi dei mercati

 

EY ha pubblicato due brevi report che illustrano le prospettive e le tendenze nel 2018 dell’assicurazione vita e danni nel Regno Unito.

Per il comparto vita, si prevede una forte attenzione degli operatori ai processi di innovazione tecnologica, visti come strumento ineludibile per migliorare l’efficienza interna e per aumentare l’interazione con la clientela.
Implementazioni tecnologiche rilevanti sono ipotizzate anche nell’ambito della consulenza al cliente e della gestione delle attività di back-office. Tali interventi sono ipotizzabili non solo a supporto delle decisioni di investimento in prodotti vita, ma soprattutto con riguardo alle scelte in materia previdenziale.

Per quanto attiene il comparto danni, per il 2018 si prevedono, almeno per alcuni ambiti, condizioni meno problematiche rispetto all’anno precedente.
Nel comparto auto, le evoluzioni relative alle disposizioni in materia di indennizzo per danni materiali potrebbero avere ripercussioni favorevoli sulla redditività.
Per le coperture dell’abitazione è invece ipotizzabile la prosecuzione della situazione del 2017, caratterizzata da una forte concorrenza tariffaria fra operatori, accompagnata da costi crescenti per indennizzi.
Rispetto ai rischi legati a calamità naturali, le previsioni sono prudenti. Il secondo semestre dello scorso anno è risultato particolarmente oneroso in termini di frequenza e gravità degli eventi estremi, a cui si è accompagnata una congiuntura economica che non ha permesso alla gestione finanziaria di far fronte ai maggiori oneri tecnici.

Sullo sfondo, per entrambi i comparti, rimangono gli interrogativi legati alla Brexit, con particolare riguardo alle ricadute in termini regolamentari e di operatività al di fuori del mercato nazionale.

STATISTICHE