Personal Injuries Commission - Minister for Business, Enterprise and Innovation (DBEI - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del report)
“First Report of the Personal Injuries Commission” (REPORT)
“Grading of whiplash welcome in first Personal Injuries Commission Report but next phase on award levels is critical – Insurance Ireland” (IE PRESS RELEASE - 07.12.2017)
DBEI - DEPARTMENT OF BUSINESS, ENTERPRISE AND INNOVATION - https://dbei.gov.ie/en/
INSURANCE IRELAND - http://www.insuranceireland.eu/
Assicurazione auto, Danno a persona

 

La Personal Injury Commission (PIC), istituita per definire nuovi standard per la valutazione dei danni alla persona a seguito di incidenti stradali, ha pubblicato il primo report  sull’attività svolta.

L’iniziativa si colloca nell’ambito di un ampio progetto del Ministero delle Finanze irlandese, lo sviluppo del quale è stato demandato a un Gruppo di lavoro sui costi assicurativi (CIWG - Cost of Insurance Working Group)(1).

Il report PIC suggerisce l’introduzione di standard riconosciuti internazionalmente, che permettano di mettere in relazione in modo oggettivo le evidenze tratte dai processi di diagnosi, di trattamento e di reporting per quanto attiene ai danni alla persona di lieve entità.

Insurance Ireland, l’Associazione nazionale delle compagnie assicuratrici, ha  espresso il proprio apprezzamento per le conclusioni del lavoro della Commissione, con particolare soddisfazione per il riconoscimento del fatto che i processi di valutazione dei danni di lieve entità in Irlanda - in primis i “colpi di frusta” - siano troppo spesso il risultato di valutazioni soggettive.

Il report illustra i risultati della prima delle tre fasi di attività che il CIWG ha assegnato alla Commissione. Le fasi successive saranno imperniate sull’analisi approfondita delle esperienze virtuose sviluppatesi con riguardo ai sistemi di valutazione e indennizzo in altri Paesi.

______________________
(1) Per maggiori dettagli, si veda: “Irlanda: ridurre il costo dei sinistri nelle assicurazioni auto. Report del Ministry of Finance”, in Panorama assicurativo n. 160, Febbraio 2017 (Sezione "NORMATIVA")
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38396&est=1

STATISTICHE
NEWS