NEWS
Kyoung Gook PARK, Dariusz STANKO
“Macro- and micro-dimensions of supervision of large pension funds”
IOPS Working Papers on Effective Pensions Supervision, no.30
December 2017
IOPS - INTERNATIONAL ORGANISATION OF PENSION SUPERVISORS
http://www.iopsweb.org/
Fondi pensione, Rischio sistemico

 

La vigilanza sui grandi fondi pensione e il loro impatto sui mercati finanziari e sull’economia in generale è al centro di un paper recentemente pubblicato da IOPS - International Organisation of Pension Supervisors(1).

La vigilanza sui fondi pensione – si sottolinea nel report - ha una dimensione macroeconomica e una microeconomica.
La prima è relativa al ruolo dei fondi pensione nei mercati finanziari e nell’economia reale. In questo campo, le variabili oggetto di particolare attenzione da parte della vigilanza sono l’asset allocation, la stabilità dei cash-flow, la concentrazione degli investimenti, il rischio di controparte.
Nella prospettiva microeconomica, invece, focus specifico è posto sul risk management, sulla governance, sul sistema di controlli interni e l’utilizzo di procedure di stress testing.

Il report intende rispondere alla domanda se i fondi pensione di maggiore dimensione possano originare rischi di carattere sistemico e se sia opportuno procedere - come accaduto per le banche e le assicurazioni – all’identificazione di fondi pensione sistemicamente rilevanti.

La risposta che alla questione si fornisce nel report non è definitiva. La maggior parte delle Autorità di vigilanza che hanno partecipato all’indagine ritengono che siano necessarie ulteriori approfondite analisi per comprendere appieno i possibili impatti dei fondi pensione sui mercati finanziari. 

________________

(1) Il Report si basa su un questionario diretto a 34 Autorità di vigilanza sui fondi pensione a livello mondiale.

STATISTICHE