NEWS
“Global pension assets reach record level in 2017” (PRESS PRESS RELEASE)
"Global Pension Assets Study - 2018" (WTW-Thinking Ahead Institute)
WTW – WILLIS TOWERS WATSON
https://www.willistowerswatson.com/en
Fondi pensione

 

Gli attivi gestiti dai fondi pensione nei 22 principali mercati della previdenza integrativa su scala  mondiale hanno raggiunto nel 2017 i 41.300 miliardi di dollari, in aumento del 13% rispetto all’anno precedente. Questo è quanto emerge dal Global Pension Assets Study di Willis Towers Watson, recentemente pubblicato(1).  

La crescita degli attivi gestiti è continuata stabilmente nel corso degli ultimi vent'anni (tasso medio del 6,2% annuo); il rapporto medio tra attivi gestiti e PIL si è attestato, nei Paesi considerati, al 67%.

Tra i mercati più importanti vi sono ancora gli Stati Uniti (cui fa capo il 61,4% degli attivi totali), il Regno Unito (7,5%) e il Giappone (7,4%).

Aumenta il peso degli schemi pensionistici a contribuzione definita rispetto a quelli a prestazione definita: i primi rappresentano ormai il 49% degli asset complessivi ed è prevedibile che, già dal prossimo anno,  superino i fondi a prestazione definita.

Un aspetto che emerge dal report, relativo alle politiche finanziarie dei fondi,  è la riduzione del peso attribuito agli investimenti domestici: gli investimenti in attivi del Paese di origine del fondo sono passati, negli ultimi vent'anni, dal 68,7% all’attuale 41,1%.

La gestione dei rischi, le strategie di diversificazione, l’attenzione alle variabili di sostenibilità sono al centro delle strategie di questi investitori istituzionali. Il contesto rimane tuttavia complesso, in quanto i fondi devono affrontare contemporaneamente diverse sfide:  da quelle della regolamentazione a un nuovo contesto finanziario mondiale, da nuovi criteri di investimento all’incertezza che caratterizza lo scenario attuale.

Il report presenta un ampio apparato statistico sui principali fondi pensione dei Paesi considerati, con un focus sui 7 principali(2).

_______________________

(1) Per il report precedente, si veda: “Willis Towers Watson: edizione 2017 del “Global Pensions Asset Study”, in Panorama Assicurativo n. 161, marzo 2017  (Sezione "NEWS").
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38471&est=1

 

(2) I ventidue Paesi considerati sono: Australia, Brasile, Cina, Cile, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, India, Irlanda, Italia, Giappone, Malesia, Messico, Olanda, Sud Africa, Sud Corea, Spagna, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti. I sette principali mercati dei fondi pensione analizzati in maggiore dettaglio sono: Australia, Sud Corea, Spagna, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti.

STATISTICHE