NEWS
“2018 Insurance Industry Outlook. Industry trends, strategies to stay competitive” (Webpage di Presentazione)
“2018 Insurance Outlook. Shifting strategies to compete in a cutting-edge future” Deloitte Center for financial studies (Report)
Analisi dei mercati

 

Deloitte ha pubblicato un report con le previsioni sull’andamento del mercato assicurativo statunitense, danni e vita, nel 2018.

Le sfide sono molteplici. Sta cambiando, ad esempio, il contesto regolamentare, mentre l’attività assicurativa sta subendo una profonda trasformazione, indotta dal cambiamento dei consumatori, che chiedono una qualità di relazione sempre più alta, e dall’innovazione, che sta rivoluzionando i modelli operativi tradizionali.

L’innovazione sarà sempre più elemento fondamentale del quadro competitivo. I newcomers stanno sviluppando prodotti e servizi con l’utilizzo di strumenti digitali, nel tentativo di sottrarre quote di mercato agli incumbent.

In tale contesto, le imprese di assicurazione tradizionali devono prepararsi alla rivoluzione digitale e  - ove possibile -   anticiparla, acquisendo la capacità di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni del mercato, sia dal punto operativo sia da quello strategico.

Il report individua alcune opportunità e alcuni rischi chiave.
Per gli assicuratori danni:

  • l’eccesso di capitalizzazione, che si riflette nel protrarsi delle condizioni di soft market, al di fuori delle assicurazioni catastrofali e auto;
     
  • un aumento del costo medio dei sinistri nell’assicurazione auto, connesso alle nuove tecnologie e ai crescenti casi di guida distratta;
     
  • l’aumento dei sinistri da calamità naturali, legato al cambiamento climatico.

Per gli assicuratori vita:

  • il perdurare del contesto di bassi tassi di interesse;
     
  • la difficoltà di adattamento alle nuove normative;
     
  • processi di sottoscrizione e gestione dei rischi ormai antiquati, che si riflettono in costi aggiuntivi e in una posizione competitiva debole.
STATISTICHE