“European Commission launches the EU Blockchain Observatory and Forum” (PRESS RELEASE, 01.02.2018)
“Blockchain Technologies” (Info-Webpage)
“How can Europe benefit from blockchain technologies?” – (Factsheet/Infographic)
EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/
Innovazione digitale

 

Con il sostegno del Parlamento europeo, il 1° febbraio scorso la Commissione ha dato il via all’iniziativa “EU Blockchain Observatory and Forum”, finalizzata a monitorare i principali sviluppi della blockchain technology(1) e a favorire i contatti tra i diversi stakeholders coinvolti nell’attività del settore.
In relazione a quest’ultimo aspetto, con l’Osservatorio si intende offrire l’opportunità per un proficuo scambio di esperienze e conoscenze tra tecnici, esperti, innovatori, Autorità pubbliche e cittadini, regulators e Autorità di vigilanza.

Fra i principali obiettivi dell’Observatory vi sono i seguenti:

  • identificare rilevanti iniziative già esistenti nell’ambito della Blockchain, monitorare/analizzare trends e sviluppi sulla materia, come pure le potenziali implicazioni in termini di rischi e opportunità per l’Europa;
  • offrire e sviluppare attività di “expertise/support learning” attraverso iniziative già in essere, con particolare riferimento al ruolo che, sulla materia, dovrebbe essere rivestito in ambito europeo e alle eventuali azioni specifiche necessarie;
  • creare un Forum  trasparente e con considerevoli capacità di attrattiva nei confronti degli stakeholders, in grado di facilitare la condivisione di esperienze  e la riflessione su possibili azioni mirate, come pure di animare e condurre il dialogo sull’argomento (coinvolgendo Autorità pubbliche, legislatori, supervisors).

 

_______________________________

(1) Sul tema, si veda anche: “Blockchain: la vera rivoluzione per le assicurazioni del nuovo millennio? Due paper KPMG e BCG”, in Panorama Assicurativo n. 161,  marzo 2017 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38521&est=1

STATISTICHE
NEWS