NEWS
“Cosa accade ai portafogli degli italiani se…” (17 gennaio 2018)
"Wealth Insights" (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE)
Risparmio

 

Prometeia ha presentato i risultati di un esercizio di simulazione sull’allocazione del risparmio delle famiglie italiane in relazione a quattro differenti scenari:

  • minor rischio politico in Italia,
  • apprezzamento dell’euro nei confronti del dollaro,
  • elevata avversione al rischio,
  • maggior rischio politico nel nostro Paese.

Per ogni scenario è stimato il profilo rischio/rendimento delle diverse attività finanziarie, ottenendo una stima della ricomposizione della ricchezza delle famiglie se tali scenari dovessero verificarsi.

Secondo la simulazione, lo scenario di minor rischio politico successivo alle elezioni di marzo si dovrebbe riflettere in una diminuzione del differenziale Bund/Btp a circa 40 punti base.

Questo scenario vede un’accelerazione del processo di ricomposizione del portafoglio verso strumenti del risparmio gestito. Stessa riallocazione verso il risparmio gestito è prevista nello scenario di rafforzamento dell’euro sul dollaro.

Al contrario, i due scenari di elevata avversione al rischio e di maggior rischio politico vedono una riduzione del risparmio gestito e un aumento -   in diversa misura -   dei depositi, della liquidità e dell’investimento in titoli governativi.

STATISTICHE