“Systemic risk and macroprudential policy in insurance”
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Rischio sistemico

 

Il 6 febbraio scorso EIOPA ha pubblicato il primo Paper di una serie dedicata ai temi del rischio sistemico e delle politiche macroprudenziali nel settore assicurativo.
Sino ad oggi – segnala l’Autorità europea – il dibattito sul rischio sistemico si è concentrato soprattutto sul settore bancario, in ragione del suo coinvolgimento diretto nella crisi finanziaria del 2008.
Attraverso la nuova serie di Paper, EIOPA intende far sì che ogni futura estensione del dibattito all’industria delle assicurazioni rifletta pienamente le caratteristiche specifiche del settore.

Il Paper è strutturato come segue:

  • la prima parte illustra le indicazioni che si possono trarre dalla crisi finanziaria e dal settore bancario, nonché lo stato attuale delle discussioni sul rischio sistemico nel settore assicurativo;
     
  • la seconda parte spiega la dimensione sociale delle politiche macroprudenziali e di stabilità finanziaria;
     
  • la terza parte identifica e analizza le fonti del rischio sistemico nel settore assicurativo: si tratta di fonti relative alle singole imprese, all’attività svolta e al comportamento sul mercato;
     
  • la quarta parte contiene una proposta per un quadro macroprudenziale in campo assicurativo e definisce obiettivi operativi specifici sulla base delle fonti di rischio sistemico identificate in precedenza.
STATISTICHE
NEWS