“EIOPA publishes its 2017 Market Development Report on Occupational Pensions and Cross-border Institutions for Occupational Retirement Provisions (IORPs)” (NEWS RELEASE, 30 Jan. 2018)
“2017 Market development report on occupational pensions and cross-border IORPs” (EIOPA–BOS-18/013, 30 Jan. 2018)
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Fondi pensione

 

Il 30 gennaio scorso EIOPA ha pubblicato l’undicesima edizione del Report dedicato all’analisi degli sviluppi del mercato dei fondi pensione in Europa e della loro attività cross border(1). I dati, ove possibile, fanno riferimento al 31 dicembre 2016.

Il valore totale delle attività detenute dai fondi pensione europei ha raggiunto i 3.800 miliardi di euro; Olanda e Regno Unito rappresentano il 76% del totale.
La partecipazione agli schemi pensionistici occupazionali ha continuato a crescere nel corso degli ultimi anni: in media, attualmente, circa il 15% dei lavoratori dell’Area Economica Europea – con l’esclusione della Francia e del Regno Unito – è membro attivo di schemi pensionistici soggetti alla Direttiva IORP (Direttiva 2003/41/EC). Tuttavia, persistono differenze significative nel grado di adesione fra i vari Paesi, in ragione della diversità dei quadri normativi in materia pensionistica a livello nazionale.

Il Report evidenzia un costante spostamento dai fondi a prestazioni definite a quelli a contributi definiti nella maggioranza dei Paesi, con il conseguente trasferimento di rischi finanziari e di costi dai datori di lavoro e dai fondi stessi agli adenti agli schemi.

Il numero dei fondi attivi all’estero (73 alla fine del 2016) è rimasto al livello dell’anno precedente, ma si registra un’espansione dell’attività cross-border verso un numero crescente di Paesi. 

La nuova Direttiva “IORP II”, che dovrà essere applicata nei Paesi membri entro gennaio 2019(2), nonché il previsto processo di cooperazione e scambio di informazioni fra Autorità di vigilanza nazionali, potranno ulteriormente facilitare - secondo EIOPA -  lo sviluppo di fondi pensione rivolti a più datori di lavoro e operanti in più Paesi.

________________________________

(1) Per un confronto, si veda: EIOPA: 10° market development Report sui fondi pensione e la loro attività “cross border, in Panorama Assicurativo n. 162, aprile 2017 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38576&est=1

(2) Sulla direttiva “IORP II”, si veda: “Pubblicato in Gazzetta Ufficiale UE il testo della direttiva “IORP II””, in Panorama Assicurativo n. 160, febbraio 2017 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38400&est=1

STATISTICHE
NEWS