“Risk Dashboard for third quarter of 2017 continues to show relative stable risk exposure of the European Union insurance sector” (NEWS RELEASE, 25 Jan. 2018)
“Risk Dashboards” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE)
“EIOPA Risk Dashboard - Jan. 2018” (EIOPA-BoS/18-037, 25-Jan.-2018)
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Vigilanza

 

Il 25 gennaio scorso EIOPA ha pubblicato il nuovo “Risk Dashboard”report trimestrale di valutazione dei rischi e delle vulnerabilità cui è esposta l’industria assicurativa europea. Il documento si basa su informazioni riferite al terzo trimestre 2017(1).

I risultati evidenziano che l’esposizione al rischio dell’assicurazione in Europa è rimasta, nel complesso, stabile. Nonostante gli sviluppi positivi registrati a livello macroeconomico e di mercato, i rischi legati ai bassi tassi di interesse e al possibile mispricing del rischio di credito continuano a rappresentare le maggiori preoccupazioni.

I miglioramenti evidenziati negli indici di solvibilità sono stati determinati principalmente da un rafforzamento dei fondi propri, mentre alcuni indicatori di redditività hanno mostrato un deterioramento a seguito degli impatti delle recenti e gravi calamità naturali.

La percezione della solidità e della redditività dell’industria assicurativa da parte dei mercati finanziari è rimasta stabile, con alcuni miglioramenti nel relativo rating outlook.

________________________________

(1) Per un confronto, si veda: EIOPA Risk Dashboard, 2° trimestre 2017: esposizione al rischio nel complesso stabile, in Panorama Assicurativo n. 170, Dicembre 2017 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39179&est=1

STATISTICHE
NEWS