NEWS
"The Global Risks Report 2018" - 13th Edition
WEF - WORLD ECONOMIC FORUM
https://www.weforum.org/
Risk management

 

Il World Economic Forum ha pubblicato la tredicesima edizione (2018) del Global Risks Report(1). Si tratta di un report  dedicato all’analisi dei principali  rischi a livello globale, basato  su interviste a un panel rappresentativo di esponenti del mondo economico, politico e finanziario.

Nel documento, i rischi vengono catalogati in cinque grandi categorie: economici, ambientali, geopolitici, sociali e tecnologici.

I rischi di carattere ambientale sono ritenuti i più probabili e con le ricadute socio-economiche più significative. A questa categoria appartengono i rischi connessi ai fenomeni metereologici estremi, i disastri naturali e il fallimento delle politiche di adattamento e mitigazione legate alle  conseguenze del climate change.

Queste tre tipologie di rischio si pongono al 1°, al 2° e al 5° posto per probabilità di accadimento; questi stessi rischi sono, rispettivamente, al 2°, al 3° e al 4° posto nella classifica per impatto potenziale.

Tra gli altri rischi più probabili rientrano quelli di carattere tecnologico: nel dettaglio, i cyber attacks e le truffe o le sottrazioni di dati.

Si conferma inoltre, rispetto all’edizione precedente del Report, l’importanza attribuita - in termini di impatto socio-economico - al rischio connesso alle armi di distruzione di massa, che costituiscono il più importante rischio di carattere geopolitico.

Considerando insieme la probabilità dell’evento e l’impatto potenziale, altri rischi di carattere ambientale (perdita di biodiversità e disastri naturali causati dall’uomo) e sociale (crisi dell’acqua, migrazioni di popoli e carestie) si collocano nelle prime posizioni della classifica.

________________________

(1) Per il precedente si veda: “Global Risk Report” 2017 del World Economic Forum”, in Panorama Assicurativo n. 160, febbraio 2017 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38406&est=1

STATISTICHE