NEWS
Federico SPANDONARO, Daniela D’ANGELA, Cristina GIORDANI, Barbara POLISTENA - (a cura di)
“13° Rapporto Sanità: Il cambiamento della Sanità in Italia tra transizione e deriva del sistema” - “13th Health Report: The change of Italian healthcare system between Transition and Leeway” (CREA, Report)
“13° Rapporto Sanità del CREA Sanità: Il cambiamento della Sanità in Italia tra transizione e deriva del sistema” – FIASO, articolo – 20.12.2017
CREA - CONSORZIO PER LA RICERCA ECONOMICA APPLICATA IN SANITÀ - http://www.creasanita.it/
FIASO - FEDERAZIONE ITALIANA AZIENDE SANITARIE E OSPEDALIERE - https://www.fiaso.it/
Sanità

 

E’ stato pubblicato il 13° report dedicato alla sanità in Italia, documento curato dal CREA – Consorzio per la Ricerca Economica Applicata in Sanità (tra i promotori del Consorzio vi è l’Università Tor Vergata di Roma)(1).

Viene confermato il sostanziale miglioramento della qualità delle cure e la riduzione dei costi. Inoltre - come è emerso anche nel Rapporto OASI 2017(2) -  a fronte di una riduzione del disavanzo sanitario tra il 2006 e il 2016  (-79,2%), la spesa sanitaria risulta inferiore del 31,2% rispetto alla media dei Paesi dell’Europa occidentale.

Le famiglie che hanno fatto ricorso alla spesa out of pocket sono circa  20 milioni, ossia il 77,5% dei nuclei familiari italiani.
A fronte di queste dinamiche sono aumentate le famiglie che hanno rinunciato alle cure sanitarie, del tutto (1,13 milioni) o solo parzialmente (4,4 milioni).
Rimangono positivi i risultati del servizio sanitario nazionale, con una longevità che nel nostro Paese ha raggiunto, alla nascita, gli 85 anni per le donne e gli 80,6 anni per gli uomini: risultati superiori alla media europea.

Se il servizio sanitario nazionale - pubblico e privato - è giudicato sobrio e resiliente, è anche vero, conclude il rapporto CREA, che è necessario tutelare le caratteristiche di universalità del sistema e vanno trovate nuove metodologie per misurarne l’efficienza anche a livello locale.

___________________________________

(1) Il report è pubblicato in partnership con FIASO, la Federazione Italiana delle Aziende Ospedaliere.

(2) Sul punto, si veda: “La spesa sanitaria pubblica e privata in Italia: due report SDA e CERGAS BOCCONI”, in Panorama Assicurativo n. 171,  gennaio 2018 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39326&est=1

STATISTICHE