NEWS
MMC Cyber Handbook 2018 - Perspectives on the next wave of cyber
MARSH AND MCLENNAN COMPANIES - GLOBAL RISK CENTER
https://www.marsh.com/
Cyber risk

 

Il 2017 ha segnato una forte evoluzione nella lotta per gestire i rischi cibernetici. Nello scontro tra chi attacca e chi si difende è stato raggiunto quello che Winston Churchill avrebbe definito "la fine dell'inizio".

Tre caratteristiche segnano questa nuova fase.

In primo luogo, la criminalità informatica globale ha raggiunto un livello così alto di sofisticazione che rappresenta un settore economico ormai maturo, sebbene illecito.

In secondo luogo, il fatto che le nuove tecnologie mettano in stretta comunicazione il mondo digitale con quello fisico determina un nuovo potenziale di vulnerabilità informatica per i processi aziendali.

Infine, si va affermando il ruolo crescente delle Istituzioni – Governi, Autorità di regolamentazione, forze dell'ordine, settore assicurativo e altri – quali soggetti preposti al contrasto della minacce informatiche globali. In questo senso, cresce  la consapevolezza che i rischi informatici possano essere affrontati efficacemente solo se esiste una comprensione comune della loro importanza.

In questo contesto, l'edizione 2018 dell’Handbook di Marsh & McLennan sui rischi cibernetici fornisce informazioni in merito al mutevole contesto delle minacce informatiche, sulle tendenze normative emergenti a livello globale e sulle migliori pratiche per realizzare efficaci azioni di  prevenzione e contrasto.

STATISTICHE