“Key Attributes Assessment Methodology for the Insurance Sector - Methodology for Assessing the Implementation of the Key Attributes of Effective Resolution Regimes for Financial Institutions in the Insurance Sector - CONSULTATIVE DOCUMENT, 21. Dec. 2017”
FSB – FINANCIAL STABILITY BOARD
http://www.fsb.org/
Risoluzione delle crisi

 

Il 21 dicembre scorso, il Financial Stability Board (FSB) ha pubblicato - per la consultazione -  un documento contenente la proposta di una metodologia per la valutazione del grado di applicazione dei “Key Attributes” ai regimi di risoluzione delle crisi nel settore assicurativo(1).

La metodologia proposta definisce i criteri essenziali per effettuare la valutazione della conformità dei vari regimi di risoluzione delle crisi assicurative rispetto ai “Key Attributes” definiti dal Board. Essa mira a promuovere valutazioni coerenti nelle varie realtà nazionali e a fornire linee guida a quei Paesi che intendono adottare (o riformare) regimi di risoluzione per il settore assicurativo. Potrà, inoltre, essere utilizzata dal Fondo Monetario Internazionale e dalla Banca Mondiale nell’ambito delle valutazioni regolamentari da essi periodicamente svolte.

Fra i quesiti contenuti nel documento in consultazione:

  • la metodologia proposta tiene conto delle caratteristiche specifiche dei regimi di risoluzione necessari per le imprese o gruppi assicurativi sistemicamente rilevanti?
     
  • dovrebbero essere previste linee guida specifiche per la valutazione della conformità nel caso di conglomerati finanziari?
     
  • la definizione dei termini chiave utilizzati nella proposta sono appropriati per il settore assicurativo?
     
  • i criteri e le note esplicative si focalizzano sugli aspetti rilevanti dei regimi di risoluzione per il settore assicurativo? Riflettono le differenze rispetto ad altre istituzioni finanziarie? E le differenze fra i diversi tipi di attività e prodotti assicurativi?

La consultazione si conclude il 28 febbraio 2018.

_______________
(1) Sul tema si veda, da ultimo: “Financial Stability Board: applicazione delle riforme in materia di risoluzione delle crisi (Report)”, in Panorama Assicurativo n. 166, agosto 2017 (Sezione “NORMATIVA”)
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38878&est=1

STATISTICHE
NEWS