Liselotte MAICHEL-GUGGEMOOS, Joël WAGNER
“Profitability and Growth in Motor Insurance Business: Empirical Evidence from Germany” (The Geneva Papers on Risk and Insurance - Issues and Practice)
Assicurazione auto

 

Negli ultimi anni, il mercato dell’assicurazione auto in Germania ha subito notevoli cambiamenti, fra i quali una crescente importanza delle imprese operanti con canali di vendita diretta.

Le coperture assicurative auto sono offerte da un’ampia gamma di imprese, che si differenziano in base alla natura giuridica, alla dimensione, al portafoglio prodotti, alle strategie di distribuzione e all’efficienza operativa. Nel mercato sono presenti, inoltre, due principali tipologie di prodotti: le coperture di responsabilità civile verso terzi e le coperture per i danni al proprio veicolo.

Nel lavoro svolto dagli Autori si cerca di correlare le caratteristiche delle compagnie al livello dei premi, al costo dei sinistri e alle spese operative, distintamente per le due tipologie di contratti. Nell’analisi sono utilizzati i dati di un campione di compagnie attive nel settore auto nel periodo 2002-2014; i dati consentono una copertura quasi totale del mercato.

Applicando diversi test statistici e modelli multilineari di regressione, risulta che le imprese mutue  - rispetto a quelle quotate -   evidenziano premi inferiori, più basso costo totale dei sinistri e minori spese operative per unità di contratto. Inoltre, le imprese che utilizzano il canale di vendita diretta mostrano premi e spese operative per contratto minori rispetto alle compagnie tradizionali, che vendono i propri prodotti tramite broker e agenti.
Si rilevano altresì differenze significative con riguardo al portafoglio prodotti, al volume di attività nel ramo, al peso del ramo auto sul totale dei rami danni.

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