NEWS
“InsurTECH: l'innovazione tecnologica nel mercato assicurativo”
IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/homepage/index.html
Innovazione digitale

 

IVASS ha organizzato, il 15 dicembre scorso a Roma, una giornata di studio e approfondimento sul tema dell’InsurTech.

All’ evento hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente dell’Istituto Salvatore Rossi, Stefan Claus di Bank of England, Giuseppe Bruno del Financial Stability Board, Claudia Biamonti di Banca d’Italia e rappresentanti dell’industria assicurativa, della consulenza e del mondo universitario.

Al centro di molti degli interventi le implicazioni, per la stabilità finanziaria, la regolamentazione e la governance di impresa, delle innovazioni della rivoluzione digitale.

Uno dei problemi emersi è quello di creare un contesto favorevole alle applicazioni digitali, vigilando però che i vantaggi siano equamente condivisi tra imprese e clienti. Clienti che, d’altra parte, stanno evolvendo verso modelli di domanda nei quali la qualità del servizio è al centro delle richieste: un servizio che deve essere interattivo e in grado di rispondere con rapidità alle sollecitazioni esterne.

Se questo è il quadro competitivo, si pongono questioni fondamentali, quali la tutela della privacy, la stabilità del sistema assicurativo a fronte di rischi sempre più pervasivi, la trasparenza dell’offerta e, infine, i cyber risks.

Applicazioni che attualmente sono sulla frontiera dell’innovazione, e che rapidamente stanno trovando applicazione nel settore - come l’intelligenza artificiale, l’analisi dei big data e il machine learning -, da una parte vanno studiate in termini di nuove opportunità di evoluzione dell’offerta ma, dall’altra, pongono importanti problemi sul versante del rischio sistemico, della stabilità e del grado di concorrenza e trasparenza del sistema.

A queste tematiche sono stati dedicati i numerosi interventi della giornata, chiusa da Stefano De Polis, segretario generale dell’Istituto.

UE
STATISTICHE