UE
“The 2018 Ageing Report - Underlying Assumptions & Projection Methodologies” (INSTITUTIONAL PAPER 065 | NOVEMBER 2017)
EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/
Demografia


In base a un mandato ricevuto dal Consiglio ECOFIN, la Commissione europea pubblicherà, nella prossima primavera, il 6° Report dedicato all’invecchiamento della popolazione e al suo impatto sulla spesa sociale in Europa (“Ageing Report”)(1).
Nel frattempo, la Commissione ha diffuso un documento che illustra le ipotesi e le metodologie di proiezione che saranno alla base delle previsioni di spesa per pensioni, sanità, assistenza, istruzione e disoccupazione contenute nel nuovo Report.

Il documento è suddiviso in due parti.

La prima descrive le ipotesi di base utilizzate: proiezioni della popolazione, della forza lavoro, del Prodotto Interno Lordo e altre ipotesi macroeconomiche, nonché i test di sensitività.
La seconda presenta le metodologie seguite per proiettare la futura spesa sociale, distinta nelle sue componenti, fino al 2070.
Un’apposita appendice fornisce una panoramica delle principali ipotesi e proiezioni macroeconomiche per i singoli Paesi considerati.

I principali risultati sono i seguenti:

  • la struttura per età della popolazione UE è destinata a cambiare significativamente nei prossimi decenni. Nel periodo 2016-2070 la popolazione dovrebbe crescere nel complesso dell’1,8%, ma con andamenti differenziati nei vari Paesi;
  • i tassi di dipendenza (dati dal rapporto fra persone di età superiore a 65 anni e persone di età compresa fra 15 e 64 anni) sono previsti crescere notevolmente: per il complesso dell’UE si prevede si passi dal 29,6% del 2016 al 51,2% del 2070;
  • si prevede un aumento dei tassi di partecipazione al mercato del lavoro, in particolare per le persone più anziane; tuttavia, l’offerta di lavoro è prevista in diminuzione;
  • sono previsti tassi di crescita del PIL stabili nel lungo periodo, benché a livelli molto inferiori rispetto ai decenni passati.

________________________________

(1) Per il precedente, si veda: 2015 Ageing Report”: previsioni al 2060 della spesa sociale in Europa, in Panorama Assicurativo n. 140, giugno 2015 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36840&est=1

STATISTICHE
NEWS