“Solvency II: Internal models update - Consultation Paper” (PAPER, WEBPAGE DI PRESENTAZIONE E DOCUMENTI CORRELATI)
"Solvency II: PRA review of model change related processes, policies and reporting" (PRA STATEMENT, 12.12.2017)
Solvency II, Modelli interni


A seguito della programmata attività di revisione e delle discussioni avute con gli operatori del mercato, la Prudential Regulation Authority (PRA) del Regno Unito ha avviato, il 12 dicembre scorso, una pubblica consultazione su alcune proposte di aggiornamento delle linee guida in materia di approvazione, politiche e reporting dei cambiamenti ai modelli interni utilizzati dalle imprese per il calcolo del SCR in Solvency II(1).

Le proposte contenute nel Consultation Paper sono state sviluppate nell’ambito dell’attività di aggiornamento del framework di vigilanza prudenziale alla luce dell’esperienza maturata dopo l’entrata in vigore di Solvency II. Esse mirano a ridurre gli oneri a carico delle imprese e a fare un uso migliore delle risorse nel perseguimento degli obiettivi di vigilanza.

Insieme al Consultation Paper, PRA ha pubblicato un Supervisory Statement che illustra il tempo che l’Autorità ha impiegato per valutare le richieste di approvazione alla modifica dei modelli interni a partire dall’avvio di Solvency II, le modalità con cui le imprese hanno completato il Common Application Package per presentare la richiesta di autorizzazione e come le imprese hanno definito il concetto di “modifiche ai modelli” nelle loro “model change policies”.

Il termine per partecipare alla consultazione è il 20 marzo 2018.

________________________________

(1) Sul tema si veda: Regno Unito: Statement PRA in materia di modifiche ai modelli interni, in Panorama Assicurativo n. 156, Ottobre 2016 (Sezione “Normativa”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38139&est=1

UE
STATISTICHE
NEWS